Ok

Utilizzando il sito www.erboristerialthaea.it si acconsente automaticamente all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per accedere alla politica dei cookie.

Condizioni di vendita-Contratto di vendita a distanza

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE e che modifica il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – “Codice del Consumo”)

Premessa

Il presente contratto è stipulato tra Erboristeria Althaea – Via Gramsci 158/a – San Nicandro Garganico – Fg - P.I. IT 03043730716 (nel seguito: “Erboristeria Althaea”) – e il consumatore finale (vale a dire “consumatore” da intendersi nell’accezione dell’art. 3, comma 3, lettera a) del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21; “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) (nel seguito, anche: “Cliente”), ed è configurabile come “contratto a distanza” (inteso ai sensi dell’art. 45, comma 1, lette-ra g), d. lgs 206/2005, come modificato dal d. lgs 21/2014: “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”). È disciplinato, pertanto, dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili e, segnatamente, di cosmetici e articoli di profumeria, integratori alimentari, alimenti, prodotti per la detergenza, oggettistica, articoli di uso personale e per la casa nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione libera dal catalogo prodotti presentato sul sito. Con questo contratto Erboristeria Althaea trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

Si precisa che la vendita è destinata al consumatore finale, con divieto di rivendita.

Come ordinare – contratto di vendita

Il Cliente potrà ordinare registrandosi con i propri dati personali: nome e cognome, e-mail, password e data di nascita, indirizzo di residenza, CAP, Località, Provincia, numero di telefono, eventuali note per la spedizione o altro nel campo “note”. Qualora si sia già registrati, sarà possibile continuare il processo di acquisto effettuando il login con le proprie credenziali. Si potranno selezionare i prodotti presentati sul catalogo on-line, cliccando in corrispondenza del prodotto di interesse e completando i vari campi necessari per l’ordine per comporre il carrello, cui si accederà cliccando sul box “Procedi con il check out”. Il carrello sarà composto dalla descrizione del prodotto e dalla relativa quantità per ciascuno che si intende ordinare, nonché il totale dell’ordine compreso il costo della spedizione. Solo dopo che il processo di pagamento scelto dal cliente sarà completato e il relativo importo sarà ricevuto da Erboristeria, la merce sarò spedita al relativo indirizzo di spedizione selezionato in fase d’ordine dal cliente.

Non è previsto alcun minimo d’ordine.

Nel processo di acquisto, il Cliente potrà, altresì, inserire eventuali “codici sconto” in proprio legittimo possesso: lo sconto sarà applicato all’ordine per il quale è imputato volontariamente dal Cliente. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato attraverso la selezione del box “Concludi l’ordine”. Sono da ritenersi validi soltanto contratti di vendita conclusi da soggetti maggiorenni. In caso di minori, l’ordine non sarà ritenuto valido e, pertanto, non sarà evaso.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita, quando previsti, sono esposti sul sito www.erboristerialthaea.it. I prezzi dei beni sono presentati comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta, nonché del prezzo di recipienti e imballaggi eventuali, sono esclusi del costo di spedizione che verrà aggiunto a parte nella fase finale dell’ordine. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta a cui è riferita, così come i prezzi applicati. Qualsiasi eventuale spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

Le immagini dei prodotti riportate sul nostro sito sono puramente indicative e, pur rispettando la tipologia degli stessi, potrebbero differire rispetto ai prodotti spediti, in forma, colore, testo e packaging riportato sugli stessi.

Tutte le informazioni riguardo i prodotti presenti sul sito sono state ottenute con metodi automatizzati perciò è possibile che siano presenti errori. Data la difficoltà di aggiornare in tempo reale le immagini, le descrizione e le informazioni di tutti i prodotti del nostro sito o eventuali errori, qualora il cliente avesse dubbi al riguardo o volesse comunque avere certezza delle informazioni relative ai prodotti acquistati, Erboristeria Althaea invita fortemente la gentile clientela a verificare le stesse e/o richiedere informazioni utilizzando la chat live per eventuali dubbi o conferme.

Si invita il Cliente, prima della sottoscrizione e, dunque, della conclusione formale dell’ordine, di verificare le informazioni relative a ingredienti e allergeni. Sebbene tutti i prodotti venduti siano sottoposti a test atti a evitare rischi di allergie ed effetti collaterali dalle aziende produttrici, il Cliente si assume la responsabilità di verificare che non vi siano controindicazioni per la sua salute o per terzi che useranno i prodotti, rivolgendosi a Erboristeria Althaea (n. 0882491942; e-mail erboristerialthaea@gmail.com), qualora, dal catalogo, non siano indicati i componenti dei prodotti; in caso di dubbi, rivolgersi dapprima al proprio medico generico o specialista o altri esperti di fiducia del cliente per scongiurare qualsiasi conseguenza dannosa. Il Cliente, sin d’ora, mantiene indenne Erboristeria Althaea da ogni responsabilità da omesse precauzioni sotto questo aspetto.

Trattamento dei dati

Per il trattamento dei dati, puoi consultare la pagina dedicata.

Termini di consegna e/o spedizione e responsabilità

Erboristeria Althaea si impegna a spedire i prodotti ordinati entro 48 ore dei giorni lavorativi dalla conclusione e perfezionamento con ricevuta del pagamento del contratto, tramite corriere di fiducia. La consegna s’intende eseguita quando i prodotti ordinati entrano in possesso del Cliente o della persona alla quale ha spedito i prodotti. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Erboristeria Althaea s’impegna ad avvisare il Cliente via email o telefonicamente (al numero di telefono indicato in fase di registrazione) per avvertirlo e segnalare quando i prodotti potranno essere consegnati e quindi spediti. In tale caso, l’addebito del prezzo del prodotto non subito disponibile, verrà addebitato al Cliente soltanto all’atto dell’effettiva disponibilità nel punto vendita. Salvo patto contrario, il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati. Ogni consegna contiene i prodotti ordinati e la relativa eventuale documentazione accompagnatoria. Sebbene l’art. 63 del Codice del Consumo stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a Erboristeria Althaea, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei prodotti, al Cliente è garantita la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia a Erboristeria Althaea (tel 0882491942; e-mail erboristerialthaea@gmail.comAl proposito, si precisa che, al ritiro, il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica potrà accettare la consegna, ritirarlo “con riserva, altrimenti potrà rifiutare il pacco.

Strumenti di pagamento accettati

Il Cliente può pagare con gli strumenti di pagamento accettati presenti al momento del chek-out

Spese telefoniche

Se Erboristeria Althaea è contattata telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

Forniture non richieste

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Erboristeria Althaea non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore, quantità e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia a Erboristeria Althaea tel 0882491942; e-mail : erboristerialthaea@gmail.com affinché Erboristeria Althaea provveda al ritiro di detta fornitura.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire i prodotti, per qualsivoglia motivazione, col solo onere a suo carico del costo di spedizione a erboristeria Althaea) entro n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti. I suddetti prodotti dovranno essere rispediti e riconsegnati a Erboristeria Althaea in adeguata confezione e perfettamente integri. Tale diritto di recesso potrà essere esercitato, dandone notizia a Erboristeria Althaea, nei seguenti modi:

  1. presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, via e-mail (erboristerialthaea@gmail.com; via posta ordinaria (Erboristeria Althaea – Via Gramsci 158/a – 71015 San Nicandro Garganico - Fg; via telefono al numero 0882491942)

  2. utilizzare il modulo tipo di diritto di recesso disponibile nella pagina personale del cliente accessibile quihttps://www.erboristerialthaea.it/it/segui-ordine

  3. Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare Erboristeria Althaea ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo. Nel caso di recesso, decadono gli obblighi delle Parti. In particolare, il Cliente sarà rimborsato delle spese dei prodotti ordinati entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui Erboristeria Althaea è stata informata dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. Erboristeria Althaea rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti. Il Cliente risponde di ogni manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In ogni caso saranno a carico del Cliente eventuali mancanze o danni ai beni ricevuti. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso spetta al Cliente. Si segnala che ai sensi del Regolamento (UE) N. 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori) e della Raccomandazione del Consiglio sulla Protezione dei Consumatori nel settore dell’e-commerce del 24 marzo 2016 (C2016-13), il consumatore ha diritto di utilizzare la piattaforma “ODR” sviluppata dalla Commissione Europea per trovare una soluzione extragiudiziale, in caso di problemi di acquisto tramite siti Internet di e-commerce. La piattaforma può essere utilizzata da consumatori residenti nell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e il venditore, nel caso in esame Erboristeria Althaea. Al fine di utilizzare questo strumento di tutela, ci si deve collegare al sito reso disponibile dalla Commissione Europea all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show

Garanzia legale

Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Erboristeria Althaea o a terzi da questi indicati del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

Foro Competente

Per qualsiasi controversia civile fra Erboristeria Althaea e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è il foro di Foggia.